YouReporter.it ora appartiene a Rcs

Nel mondo dei media i cambiamenti sono a dir poco galoppanti e seguirne il passo non è affatto semplice. Il digital ha influenzato enormemente e radicalmente un universo che prima si muoveva solo attorno alla carta stampata e ora la sta lentamente abbandonando. Internet ha fatto chiudere i battenti di diverse testate, ma quelle che hanno saputo cavalcare l’onda e approfittare delle potenzialità del web non ne hanno che tratto benefici.

E’ il caso dello storico Gruppo Rcs che prova a venir fuori da quella crisi di cui vi avevamo già parlato, e prova a farlo in modo intelligente. La società che pubblica, fra i tanti, anche il Corriere della Sera, ha comprato il 100% della Polis Medialink, ossia l’editrice del portale YouReporter.it. L’azienda nasce nel 2008 e si nutre di quelli che in gergo vengono definiti User Generated Contents: si tratta di video girati dagli utenti e che fanno registrare al portale 50 milioni di visualizzazioni all’anno.

Il sito forniva già alcuni contenuti editoriali al sito del Corriere e la sua acquisizione sarà uno stimolo a una maggiore produzione di video indipendenti dalla rete. Molto soddisfatti si sono dichiarati i vertici di YouReporter.it, Angelo Cimarosti, Stefano De Nicolo e Luca Bauccio: per loro, ma non solo, questo è un grande passo avanti verso il citizen journalism, ossia i lettori e gli utenti del web che, alleandosi con il proprio quotidiano, contribuiscono attivamente a fare informazione sui temi più svariati.

Un’operazione finanziaria questa che permetterà al Gruppo Rcs di ampliare l’offerta video per i propri lettori e di coinvolgerli in prima persona per l’editing dei contenuti. D’altra parte l’azienda sta puntando molto per accrescere l’offerta digitale.

Ti piaciuto questo articolo? Perch non lasci un commento e continui la discussione, oppure iscriviti ai feed e riceverai gli articoli sul tuo feed reader.

Commenti

Ancora nessun commento.

Pubblica commento

(obbligatorio)

(richiesta)