Ferrari: Montezemolo ha lasciato

Come è successo qualche giorno fa per Andrea Guerra, anche in casa Ferrari dalle chiacchiere e dalle voci si è passati in pochissimo tempo ai fatti: Luca Cordero di Montezemolo abbandona (di suo spontanea volontà, dice) il cavallino dopo 23 anni di presidenza.

Nell’ultimo gran premio, a Monza, l’amministratore delegato della Ferrari, Sergio Marchionne, aveva parlato chiaro manifestando la sua delusione per una nuova sconfitta su pista, calcando la mano sul fatto che la “Rossa” non vince più dal 2008. Subito le voci di rottura e subito le smentite.

Ma oggi è ufficiale, dopo un meeting di due ore tra i due padroni di casa, che Marchionne assumerà la carica dell’uscente Montezemolo. Le dichiarazioni di tutti i soggetti coinvolti non si sono fatte attendere, sempre dai toni pacati e piene di stima nei confronti di chi alla Ferrari ha dato tutto e la mette sullo stesso piano della famiglia in cima alla classifica delle cose importanti nella vita.

Il passaggio ufficiale della presidenza è stato fissato per il 13 ottobre, uno dei giorni papabili per gli esperti per il debutto a Wall Street del gruppo Fca. A questo Montezemolo imputa la sua uscita di scena: se comincia una nuova epoca, è giusto che anche la guida sia nuova e Marchionne è l’uomo di queste novità, quindi il più giusto a prendere le redini più famose del mondo.

Ci sia perdonato questo confronto, ma quando si tratta di grandi “divorzi” in cui sono coinvolti uomini di un certo calibro è difficile astenersi dal commentare: come Guerra, difficilmente Montezemolo rimarrà senza una carica altrettanto importante quanto quella lasciata. Infatti, gli esperti lo danno per scontato, si tratterebbe di ore, e poi torneremo a parlare di lui come nuovo presidente di Alitalia.

Ti piaciuto questo articolo? Perch non lasci un commento e continui la discussione, oppure iscriviti ai feed e riceverai gli articoli sul tuo feed reader.

Commenti

antares@enrolling.phosphines” rel=”nofollow”>.…

ñïñ çà èíôó….

Pubblica commento

(obbligatorio)

(richiesta)