Ferrari: il cavallino corre più veloce di tutti

Come ogni anno è stato stilato l’elenco dei brand più influenti del mondo e del loro valore economico. Le due classifiche sono separate, in quanto una è la graduatoria dell’influenza e della riconoscibilità, e l’altra si basa esclusivamente su dati matematici che considerano il valore del capitale e del brand in termini monetari.

Nella graduatoria dei brand più riconoscibili e influenti vince per il secondo anno consecutivo un’azienda italiana, la Ferrari. Per gli esperti che hanno stilato la Brand Finance Global 500, il cavallino rampante nero su sfondo giallo è il brand più riconoscibile al mondo, perfino in quei Paesi che non hanno neppure le strade. Al brand viene proprio riconosciuto il merito di essere riuscito a generare un vero e proprio culto, lealtà e addirittura devozione nei suoi ammiratori sparsi su tutto il pianeta. Cosa che ha ovviamente reso molto fiero Luca Cordero di Montezemolo che ha espresso la sua felicità e gratitudine durante l’apertura del nuovo museo modenese dedicato ad Enzo Ferrari.

La classifica fa molto pensare: Ferrari ha vinto su giganti del calibro di Coca Cola, medagli d’argento e Google, arrivato soltanto al quinto posto. Sull’ultimo gradino del podio e al quarto posto ci sono due società di consulenza finanziaria, PWC e McKinsey: dato che dovrebbe far molto pensare proprio perché due aziende del genere hanno superato non solo Google, ma anche il calibro di Disney in termini di riconoscibilità del marchio.

Considerando il valore monetario dell’azienda Ferrari non ha stravinto, arrivando soltanto 350sima, nonostante il bilancio 2013, come quello precedente, sia stato chiuso con cifre record.

Ti piaciuto questo articolo? Perch non lasci un commento e continui la discussione, oppure iscriviti ai feed e riceverai gli articoli sul tuo feed reader.

Commenti

Ancora nessun commento.

Pubblica commento

(obbligatorio)

(richiesta)